CUPCAKE AL CIOCCOLATO

Vai alla ricetta

E’ arrivata la prima neve aprendo ufficialmente per chi ancora non aveva iniziato, la stagione della cioccolata calda. Oggi ne abbiamo sorseggiata una a Cremona, seduti in un bar caldo, di quelli belli, coi tavolini di legno e il soppalco con grandi vetrate, perfette per innamorarsi della neve fredda che cade. Poteva anche spostarsi il mondo che non avrebbe cambiato il fatto che quello era assolutamente un momento perfetto, appagante e felice. Se quel bar fosse stato mio, i cupcake al cioccolato non sarebbero di sicuro mancati. 

Questi cupcake al cioccolato con un frosting incredibilmente buono sono pensati proprio per i golosi come me. Belli e davvero irresistibili. Un intenso sapore di cioccolato, che si sposa perfettamente con il frosting al mascarpone non troppo dolce ad esaltarne così ancora di più il sapore. 

La base si prepara in un attimo e profumerà di cioccolato tutta la cucina, il frosting potete prepararlo in anticipo e decorarli appena si saranno raffreddati. A completare una pioggia di zuccherini oro e argento Decora che rendono i cupcake davvero eleganti. 

Per questa ricetta ho scelto di usare anche il cacao, il cioccolato fondente e lo zucchero a velo Decora; la qualità dei prodotti usati hanno decisamente contribuito al risultato finale del dolce realizzato, sopratutto al sapore nell’insieme e alla consistenza del frosting. Vi lascio il link qui dove potete acquistare i prodotti Decora e qui se volete visionare il loro sito per trovare mille spunti nella decorazione e oggettistica per dolci!

In ogni caso, per la ricetta vi consiglio di acquistare un buon cioccolato, non ve ne pentirete.

Vi ricordo sempre che, la maggior parte delle volte, usare prodotti buoni (anche se leggermente più costosi), come ad esempio in questo caso un cioccolato di qualità, renderà migliori le vostre ricette! 

Se troppo cioccolato non vi garba potete fare la base alla vaniglia con la ricetta che trovate qui e il frosting al cioccolato. 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.