FLUFFOSA SACHER (morbida e cioccolatosa)

Un pomeriggio tra amiche di Torte in forno, come dice Benedetta Parodi. Un pomeriggio pieno di sorrisi pieni di voglia di fare qualcosa di bello insieme, una passione condivisa: i dolci. 

La Sacher Fluffosa l’abbiamo scelta dal mio libro preferito “Le Fluffose” di Monica Zacchia. Abbiamo variato un pò le dosi dello zucchero, la marmellata e diviso la fluffosa in 3 strati anziché 2.. La Torta è risultata morbidissima, senza burro e la glassa versata sopra dopo un oretta di freddo è diventata bella croccante! L’unica variante che mi sento di consigliarvi è bagnare gli strati prima di farcirla con la marmellata, magari con un pò di liquore se lo avete oppure con un pò di spremuta di arancia, se farlo o meno è una scelta facoltativa!

Ci siamo divertite un sacco, in sottofondo andava la playlist Spotify “davanti al camino” (una raccolta di canzoni stupende), mentre nell’impastatrice si mescolavano Mr cacao e Miss Farina 00, delicata come sempre. Abbiamo versato il Signor impasto nel mio stampo preferito da Angel cake della Decora, senza aver bisogno di infarinarlo o foderarlo con carta forno, poi abbiamo infornato e aspettato tra una chiacchiera e un altra che arrivasse a cottura.  Lady glassa è carica di cioccolato e lucidissima grazie al suo dolce principe sciroppo d’acero; l’abbiamo preparata proprio all’ultimo, prima abbiamo sporcato ovunque il tavolo tra briciole di starti tagliati e marmellata di albicocche che ha profumato tutta la cucina.

Dovrete accontentarvi di foto non troppo luminose perchè purtroppo siamo riuscite a scattare solo dopo che il sole ci aveva già salutato, ma se seguirete scrupolosamente la ricetta il risultato sarà strepitosamente buono oltre che bello. Perfetta per eventi speciali o come dessert a fine pasto. Il cioccolato vince sempre!

 

FLUFFOSA SACHER (morbida e cioccolatosa)

Ingredienti

    per uno stampo da Angel Cake da 25-26 cm:
  • 240 gr di farina 00
  • 60 gr cacao amaro
  • 6 uova medie
  • 200 gr di zucchero
  • 130 ml olio di semi di mais
  • 180 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • scorza di arancia
  • 1 pizzico di sale
    per farcire:
  • 1 vasetto di marmellata di albicocche
    per la ganache:
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero o miele

Istruzioni

  1. Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito e il sale. Emulsionate l'acqua con l'olio mescolandoli con una forchetta. Aggiungeteli al centro delle polveri insieme ai tuorli. Mescolate il tutto per bene con una frusta.
  2. Montate a parte gli albumi con il bicarbonato e aggiungeteli delicatamente all'impasto.
  3. Versate il composto nello stampo da Angel Cake senza ungerlo e infarinarlo.
  4. Cuocete a 160° C per 1 ora e 15 minuti.
  5. Fate raffreddare la fluffosa capovolta sui piedini dello stampo e poi sformatela.
  6. Dividetela in 3 strati, farcitela con la marmellata e richiudetela.
  7. Preparate la ganache.
  8. Fondete a bagnomaria il cioccolato mescolandolo, aggiungete dopo poco il burro a pezzetti fino a che non sarà completamente sciolto, allontanate dal fuoco e aggiungete lo sciroppo d'acero mescolando finché la glassa diventerà lucida e liscia. Fatela raffreddare 2 minuti poi versatela e spatolate sulla torta per coprirla completamente.
  9. Lasciatela asciugare poi trasferite la torta su un piatto da portata o un'alzatina.

Note

Per trasferire la torta sul piatto da portata fate scivolare due palette da dolce o due coltelli al di sotto di essa e trasferitela.

Dura 4 giorni in frigorifero.

http://sweetsdenny.it/fluffosa-sacher-morbida-cioccolatosa/

Come sempre aspetto le foto delle vostre Fluffose Sacher! Magari presto prepariamo una bella torta tutti insieme, sarebbe bello no? Buon weekend!

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.