NAKED CAKE AL CIOCCOLATO [senza lattosio]

Vai alla ricetta

Una Naked Cake tutta al cioccolato, era il progetto che avevo in mente per una serata tra amici. Mi viene in mente che una di loro però non potrà nemmeno assaggiarla perchè intollerante al lattosio. Rinuncio? Cambio? ASSOLUTAMENTE NO. TENTO. 

Mi fiondo al supermercato e compro tutti i prodotti che mi servono per sostituire i classici: Philadelphia senza lattosio, Mascarpone Virgilio senza lattosio , Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte e la panna di Soia Hoplà. Fiori. Quanto mi piace comprare i fiori? Sopratutto ora che qui a Cremona ho trovato una fiorista di fiducia, Aerea Fiori. 

Mi tuffo nella ricetta, mescolo, monto, assaggio, verso, cuocio, aspetto, farcisco, sovrappongo, copro e decoro. Una meraviglia agli occhi, ma ero ero convinta che all’assaggio il sapore cambiasse, invece la torta era deliziosa. A volte crediamo che il ‘senza’ debba per forza significare rinunciare a un sapore. Fidatevi se usate prodotti di buona marca non sentirete nemmeno la differenza! 

La naked cake al cioccolato che ho preparato è a 3 strati da 15 cm ciascuno (ho usato il set da 5 teglie Easy Layers della Wiltonnel caso potete aumentare il diametro della torta (tipo 18-20 cm) e preparare un dolce con meno strati, ovviamente in questo caso cambieranno i tempi di cottura, quindi fate sempre la prova stecchino prima di estrarla dal forno per accertarvi sia cotta. 

Non fatevi spaventare, prepararla è facilissimo, seguite passo passo la ricetta e otterrete una torta strepitosa. Perfetta per questo weekend lungo di festa da mangiare in compagnia con parenti e amici! 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO CON ME SU INSTAGRAM USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY SE AVETE IL PROFILO PUBBLICO O MANDANDOMI LO SCATTO IN DIRECT SE AVETE IL PROFILO PRIVATO. AGGIUNGERO’ LE FOTO ALL’ALBUM ‘FATTO DA VOI’.