PLUMCAKE RICOTTA E FRAGOLE

È un ricordo vivido.

Stampato nella mia mente. In questo periodo iniziavano le passeggiate. Avremo avuto si è no 8-10 anni. Casa della nonna era la partenza. Quattro avventurieri, io, mia sorella e i nostri cuginetti, che con dei bastoni alla mano partivano per chissà quale destinazione. -“Nonna noi andiamo su alla quercia”. Adoravamo quel posto, salivamo e salivamo. Nel nostro cammino incontravamo tanto verde, cavalli e qualche stagno. Che panorama, vedevo casa mia da lassù. Il bottino? Una montagna di fragole. Ne raccoglievamo a palate. Se e quando arrivavamo alla quercia, credetemi era lontana per i nostri piedini, le fragole erano già tutte nella nostra pancia. Come erano buone! Mi sembra ancora di sentirne il profumo. Quella quercia oggi non c’è più, al suo posto tante case. Nella mia memoria per fortuna è ancora lì. 

Celebro il ricordo con un plumcake, alle fragole ovviamente. Un impasto con la ricotta buono da leccare il cucchiaio anche da crudo. Le fragole non cadono tutte sul fondo, le avrete in tutto il plumcake, perfino in superficie. Potete anche prepararla Senza Glutine sostituendo la farina 00 con uguale quantità di farina di riso. Perfetto per la colazione o la merenda. Si scioglie quasi in bocca ad ogni morso, una fetta tira l’altra. Io vi ho avvertito.

PLUMCAKE RICOTTA E FRAGOLE

Ingredienti

  • 200 gr farina 00
  • 200 gr di ricotta
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 60 ml olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 1 limone (scorza gratuggiata)
  • 150/200 gr fragole
  • Gocce di cioccolato bianco (facoltativo)

Istruzioni

  1. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e la scorza di limone gratuggiata. Montatele con le fruste elettriche finché non sono chiare e spumose.
  2. Aggiungete poi l'olio a filo continuando a mescolare.
  3. Versate tutta la ricotta e qualche cucchiaio di farina setacciata col lievito. Mescolate, poi aggiungete tutta la restante farina.
  4. A questo punto aggiungete le fragole, un po' più della metà. Il resto tenetele da parte. Mescolate con una spatola per amalgamarle nell'impasto.
  5. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno, distribuitelo uniformemente con una spatola.
  6. Mettete le restanti fragole sulla superficie, se vi piace potete aggiungere anche le gocce di cioccolato bianco.
  7. Infornate a 180 gradi per 45 minuti circa. Dipende dal vostro forno, potrebbe volerci anche di più. Se vedete che la superficie si inscurisce troppo, passati i 30-40 minuti potete coprirla con un foglio di carta alluminio.
  8. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare il plumcake. Deve uscire asciutto.
  9. Lasciate raffreddare nello stampo.
  10. Mettete in un piatto da portata e servite con un po' di zucchero velo.
http://sweetsdenny.it/plumcake-ricotta-fragole/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.