PROFITTEROL AL CIOCCOLATO E PANNA (FACILI E IRRESISTIBILI)

 

Ogni volta che vado al ristorante il dolce è il mio momento preferito, ordino quasi sempre il profitterol, solo in casi estremi, se fatta in casa, provo la zuppa inglese (ma mai nessuno la fa buona come mia nonna; questa però è un altra storia). La cosa che preferisco del profiterol oltre al sapore del bignè è la glassa al cioccolato che li avvolge, pur di non lasciarne una goccia lucido il piatto! Non avevo mai trovato la ricetta per ottenerla proprio come quella del ristorante.. poi finalmente su un forum di cookaround la trovo!! Non ci credevo quanto era buona, rimane morbida e diventa bella lucida. 

Lo ammetto, non adoro preparare i bignè (non ditelo a nessuno) una preparazione e una cottura troppo lunga. Io sono per le cose veloci. Quando preparo il mio profitterol la scelta cade SEMPRE sui Bignè (formato classico) o sulle bignoline (formato più piccolo) Cabrioni; sono perfetti da farcire, il loro sapore è davvero ottimo perchè preparati con ingredienti freschi e genuini. Il motto di questa azienda è proprio “gli ingredienti fanno la differenza”, non posso essere più d’accordo ed è quello che vi ripeto sempre quando preparate in casa i vostri dolci. Scegliere prodotti di qualità è un regalo sia per voi che per chi assagerà le delizie che preparerete. I Bignè Cabrioni inoltre sono facilissimi da reperire al supermercato e hanno un prezzo più che ottimo! Vi lascio il link qui al loro sito per chi volesse dare un occhiata agli ingredienti o ordinare direttamente da lì.

Una volta che avrete tutti gli ingredienti sarà una passeggiata preparare questo dessert e decorato con qualche ciuffo di panna montata l’effetto sarà ancora più UAO.

 

PROFITTEROL SUPER FACILI E IRRESISTIBILI

Ingredienti

    per 10-12 persone:
  • 1 confezione di Bignè Cabrioni
  • 500 ml panna vegetale hoplà (già zuccherata)
  • 1 l di latte
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 100 gr di cioccolato fondente di qualità
  • 230 gr di zucchero
  • 60 gr di farina 00

Istruzioni

  1. Iniziate preparando la glassa che poi dovrà raffreddare.
  2. In una pentola capiente mescolate il cacao, lo zucchero e la farina. In un pentolino a parte scaldate il latte.
  3. Aggiungete poco alla volta il latte caldo mescolando per evitare la formazione di grumi, poi mettete sul fuoco. Continuate a mescolare finchè la crema non inizia a bollire.
  4. Quando inizia ad addensarsi spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente spezzettato.
  5. Fate raffreddare mescolando spesso.
  6. Intanto bucate il fondo dei Bignè e in una ciotola montate bene la panna.
  7. Riempite con l'aiuto di una sac a poche e di una bocchetta stretta i Bignè e adagiateli su un piatto.
  8. Una volta che la glassa al cioccolato sarà raffreddata intingeteci ogni bignè e disponeteli a montagna su un piatto da portata.
  9. Decorate con ciuffi di panna qua e là.

Note

Vi consiglio di utilizzare bignè di buona qualità come quelli della Cabrioni che vi ho indicato altrimenti potrebbero sfaldarsi quando li servirete.

Usate la panna hoplà già zuccherata farete ancora prima. Vi basterà montarla e sarà già pronta da utilizzare.

Potete aggiungere alla glassa raffreddata qualche cucchiaio di panna montata, mescolate bene, la renderà più golosa! Se vi avanza potete versare la restante sulla montagna di bignè oppure conservarla in frigo per un paio di giorni e utilizzarla per farcire una torta.

Il profitterol si conserva in frigorifero per 2 giorni.

Potete decorarlo come più vi piace e se preferite potete farcirlo con crema pasticciera.

http://sweetsdenny.it/profitterol-al-cioccolato-panna-facili-irresistibili/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.