ROTOLO VELOCE ALLA MARMELLATA

Una pasta biscotto morbidissima farcita con una golosa marmellata, la vostra preferita, da gustare mentre sorseggiate un te caldo. L’autunno sta arrivando e noi lo accogliamo a braccia aperte!

Ricetta classica e facilissima

Ho preparato un rotolo alla marmellata e uno alla Nutella, ovviamente come gusto personale la Nutella batte 10 a 0 la marmellata.. ma devo ammettere che quest’ultimo risulta meno secco, forse proprio perché la marmellata essendo meno consistente bagna la pasta biscotto rendendola ancora più morbida.. ecco perché la scelta di proporvi il rotolo alla marmellata!

Una volta pronto il rotolo l’ho tagliato a fette, l’effetto di tante girelle quando lo servirete sarà bellissimo, accompagnato poi da una tazza fumante di te e qualche chiacchiera con le amiche e il pomeriggio sarà perfetto!

Un’ idea per la prossima volta sarà sicuramente affogare le fette nel cioccolato bianco, deve essere una vera delizia,se provate voi fatemi sapere!

ROTOLO VELOCE ALLA MARMELLATA

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 80 gr zucchero
  • 80 gr farina 00
  • buccia di limone
  • marmellata a piacere q.b.

Istruzioni

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
  2. In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a che non saranno chiari e spumosi.
  3. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a più riprese con movimenti delicati dall'alto verso il basso.
  4. Aggiungete la farina setacciata un pò per volta continuando a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola per non smontare il tutto.
  5. Ricoprite la classica teglia da forno con carta forno.
  6. Versate il composto in teglia e livellatelo (crescerà un pochino in cottura perciò non stendetelo per tutta la teglia se no si secca).
  7. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 8 massimo 10 minuti. Non proseguite la cottura altrimenti si seccherà al punto da non poterlo più arrotolare.
  8. Sfornate e sollevate immediatamente il rotolo con carta forno dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie della pasta biscotto, capovolgete ed eliminate la carta forno che avete usato in cottura delicatamente per non rompere la pasta.
  9. Ricapovolgete (in modo che quando arrotolerete, la base da cui avete staccato la carta forno della cottura sia l'esterno del rotolo e la superficie scurita in cottura sia l'interno) e appoggiate la pasta su un canovaccio umido, arrotolatela delicatamente (aiutandovi col canovaccio) lasciando la carta forno bagnata e strizzata al suo interno. Avvolgete il rotolo nel canovaccio umido chiudendola bene e lasciandola raffreddare completamente.
  10. Una volta freddo srotolate delicatamente il rotolo, eliminando pian piano la carta forno. Adagiatelo su un foglio di pellicola alimentare.
  11. Mettete 2-3 cucchiai abbondanti di marmellata in una tazza e mescolate bene per renderla più spalmabile.
  12. Spalmatela su tutta la superficie della pasta biscotto.
  13. Arrotolate nuovamente stavolta facendo attenzione a fare un rotolo ben stretto, altrimenti rimarranno buchi vuoti.
  14. Sigillate tirando bene la pellicola e coprendo per bene tutto il rotolo.
  15. Lasciatelo riposare per qualche minuto in modo che prenda forma.
  16. Una volta pronto togliete la pellicola, spolverizzate con zucchero velo e tagliate delicatamente il rotolo a fette.

Note

Potete sostituire la farina 00 con 40 gr di farina di riso e 40 gr di maizena per rendere la ricetta completamente gluten free.

Vi consiglio di usare una marmellata che non risulti troppo liquida, altrimenti rischiate facilmente di bagnare troppo e rompere la pasta biscotto.

Potete fare anche la versione alla nutella, provate a mescolarla con qualche cucchiaio di panna montata per rendere meno secco il risultato.

Per conservare il rotolo una volta servito copritelo con pellicola alimentare in modo che non indurisca.

http://sweetsdenny.it/rotolo-veloce-alla-marmellata/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.