TORTA DI MELE SENZA BURRO

La torta di mele senza burro è perfetta come dolce leggero e sano, senza nulla togliere al gusto e alla morbidezza. Si prepara con la ricotta ma se desiderate farla super leggera potete sostituirla con lo yogurt greco.

In superficie farà quella crosticina golosa grazie allo zucchero alla cannella Dorhouse a cui non so proprio come resistere (abbondo sempre) e l’interno spugnoso e profumato di cannella e limone.

Si prepara in un attimo, la cosa più lunga sarà tagliare e pulire le mele, ma per i veri amanti dei dolci con la frutta non sarà un grosso problema!

La vostra casa profumerà di torta di mele in ogni angolo, e non dovrete resistere a strafogarvi vista la sua leggerezza!

TORTA DI MELE SENZA BURRO

Ingredienti

  • 4 mele renette
  • 200 gr di ricotta sgocciolata a temperatura ambiente (o 200 gr di yogurt greco)
  • 150 gr farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 150 gr zucchero di canna
  • 2 uova grandi (o 3 medie)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • succo e scorza di limone grattugiata
  • cannella q.b.

Istruzioni

  1. Ammorbidite la ricotta con una forchetta.
  2. Pulite, e tagliate le mele: 3 tagliatele a fette, 1 tagliatela a pezzetti (la useremo all'interno dell'impasto). Mettetele a macerare nel succo di limone con una spolverata di cannella.
  3. Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.
  4. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare, versate la ricotta e infine la farina precedentemente setacciata con il lievito, mescolando a bassa velocità con le fruste.
  5. Continuate a mescolare fino ad avere un composto liscio poi aggiungete la mela tagliata a pezzetti e mescolate in modo da spargerla nell'impasto.
  6. Foderate una tortiera con la carta forno, versate il composto e aggiungete le mele tagliate a fette disponendole in superficie a corona senza affondarle troppo nell'impasto. Spolverizzatele con zucchero di canna e la cannella in polvere (verrà una crosticina favolosa in cottura).
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.
  8. Fate sempre la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto, prima di toglierla dalla cottura.
  9. Fatela raffreddare e sformatela.
  10. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

Note

Si conserva chiusa nel porta torte per circa 3 giorni.

http://sweetsdenny.it/torta-mele-senza-burro/
 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.