TORTA DI RICOTTA ROSMARINO E FRUTTI DI BOSCO

“E mentre meditavo sull’antico mondo sconosciuto, pensai allo stupore di Gatsby la prima volta che individuò la luce verde all’estremità del molo di Daisy. Aveva fatto molta strada per giungere a questo prato azzurro e il suo sogno doveva essergli sembrato così vicino da non poter più sfuggire. Non sapeva che il sogno era già alle sue spalle, in quella vasta oscurità dietro la città dove i campi oscuri della repubblica si stendevano nella notte. Gatsby credeva nella luce verde, il futuro orgastico che anno per anno indietreggia davanti a noi. C’è sfuggito allora, ma non importa: domani andremo più in fretta, allungheremo di più le braccia… e una bella mattina… Così remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato.”  -Il Grande Gatsby-

La vita così imprevedibile e così straordinaria è un pò come una ricetta, il tocco in più è nelle nostre mani; la fine della storia siamo noi a sceglierla. 

Il mio tocco stavolta è il rosmarino nel burro. Senza esagerare, quanto basta a insaporire l’impasto ma donandogli una spinta in più nel sapore. La torta di ricotta è classica e facilissima da preparare. Perfetta per la merenda o una sana colazione. 

Utilizzato Stampo in acciaio 18 cm di Decora

Una volta infornata mettetevi comode, sorseggiate una tisana,leggetevi un buon libro, magari proprio il grande Gatsby, e godetevi il profumo che uscirà dal vostro forno.


TORTA DI RICOTTA, ROSMARINO E FRUTTI DI BOSCO

Una torta di ricotta morbida con frutti di bosco e rosmarino!

Ingredienti

  • 200 gr farina 00
  • 200 gr ricotta
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 50 gr burro
  • 1 bustina di lievito
  • un goccio di latte
  • 125-150 gr frutti di bosco freschi o surgelati.
  • rosmarino q.b.
  • marmellata di fragole q.b. (facoltativo)

Istruzioni

  1. Sciogliete il burro in un pentolino con un rametto di rosmarino. Una volta sciolto coprite con pellicola e lasciatelo insaporire. Quando lo verseremo nell'impasto toglieremo il rametto di rosmarino.
  2. Mescolate la ricotta (privata di acqua), con un cucchiaio per ammorbidirla. Lasciatela da parte.
  3. In una ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per un paio di minuti finché non diventano chiare e spumose.
  4. Aggiungete il burro fuso (che avevate lasciato a insaporire) a filo continuando a mescolare. Versate poi la ricotta e amalgamatela per bene al resto dell'impasto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito tutta in una volta e mescolate energicamente. Infine mettete un goccio di latte (non esagerate 1 massimo 2 cucchiai)
  5. Tente da parte 2-3 cucchiai di frutti di bosco dal totale, tutti gli altri versateli nell'impasto e mescolate velocemente per spargerli.
  6. Versate il composto in una tortiera di 18- 22 cm imburrata e infarinata, o coperta con carta forno.
  7. Distribuite sulla superficie qualche cucchiaio di marmellata di fragole e con la punta del coltello spargetela per la torta formando dei cerchi. Versate sopra i frutti di bosco che avevate tenuto da parte.
  8. Infornate a 180 gradi forno statico per 30 minuti.
  9. Prima di sfornare, fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.
  10. Lasciate raffreddare il dolce completamente prima di toglierlo dalla teglia.
  11. Potete servire la torta spolverizzandola con lo zucchero a velo oppure servirlo a fette con una spruzzata di panna montata.
  12. Buona merenda!

Note

Se vi piace l'idea del rosmarino potete aggiungerne aghetto tritato nell'impasto, conferirà maggiore sapore. Come ogni spezia va dosata, non esagerate!

http://sweetsdenny.it/torta-ricotta-rosmarino-frutti-bosco/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO CON ME SU INSTAGRAM USANDO L’HASHTAG #sweetsdenny SE AVETE IL PROFILO PUBBLICO O MANDANDOMI LO SCATTO IN DIRECT SE AVETE IL PROFILO PRIVATO. AGGIUNGERO’ LE FOTO ALL’ALBUM ‘FATTO DA VOI’.