TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO (il più buono e veloce che c’è)

image

 

“Lo sai perché mi piace cucinare?”

“No, perché”?

“Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d’uovo, zucchero e latte l’impasto si addensa: è un tale conforto!”


Cit. Film Julie & Julia

[col1][/col1] [col2][/col2] [col3][/col3] [line]

Ebbene sì, quanto di più vero. Il cioccolato è una certezza SEMPRE.

Il tortino dal cuore morbido che vi propongo oggi nasce da un esperimento fatto in una sera di irrefrenabile voglia di cioccolato. E si sa, in quei momenti devi essere veloce.
Perciò niente bilancia, tutto dentro a un pentolino, una mescolata veloce, stampini e via in forno.

image

Il risultato mi ha sorpreso per la sua bontà, vi assicuro, appaga alla grande. E per i più golosi anche la variante con il cuore al Pistacchio, fatto con la crema spalmabile della Babbi.

Sono certa che stasera non potrete resistere. Vi vedo già all’opera. Vi avverto, non potrete più farne a meno. Appena affonderete il cucchiaino in questa delizia non smetterete più di farli!!!

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

[line]

Ingredienti per 3/4 tortini 

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai rasi di zucchero (io ho usato quello vanigliato della Dorhouse)
  • 2 cucchiai rasi di farina (usate fecola di patate se volete farlo senza glutine)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio e mezzo di burro
  • acqua q.b.
  • crema spalmabile al pistacchio Babbi (se fate la seconda versione)
  • frutti di bosco, panna spray, zucchero velo (per decor

Procedimento

Per la versione classica

  1. Mettete in un pentolino il burro, il cioccolato spezzettato e aggiungete un goccio di acqua (proprio un goccio) e fateli sciogliere sul fuoco a fiamma bassa mescolando.
  2. Togliete dal fuoco, e aggiungete zucchero, farina (se riuscite setacciatela), vanillina e il pizzico di sale. Mescolate per bene con una frusta, e infine aggiungete l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta. Mescolate finché il composto non lo assorbe.
  3. Imburrate e infarinate per bene gli stampini (quelli in alluminio da creme caramel monouso sono perfetti, li trovate in qualsiasi supermercato) e versate il composto.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per 8/10 minuti.
  5. Decorate a piacere.

Per la versione cuore di pistacchio

Preparate il composto al cioccolato come spiegato sopra.
Versate negli stampini un po’ di composto al cioccolato, mettete al centro un cucchiaino abbondante di crema di pistacchio Babbi e versate altro composto al cioccolato quanto basta per ricoprirlo.
Infornate come spiegato sopra.

image

image

NOTE

  • le dosi le ho fatte con un normale cucchiaio da cucina, per quanto riguarda il prelevare il burro affondate il cucchiaio nel panetto per ottenerne uno che sia un pochino più abbondante e uno meno, ma senza senza esagerare, non sono necessari kg di burro.
  • Lasciate il pentolino sul fuoco solo quanto basta per sciogliere il burro e il cioccolato, dopodiché aggiungete gli altri ingredienti a fuoco SPENTO.
  • Per fare il cuore al pistacchio ho usato la Crema Spalmabile Babbi, se volete potete, comunque, variare il vostro cuore morbido con la crema spalmabile che preferite (crema di nocciole, crema al cacao, cioccolato bianco ecc)
  • Fate attenzione alla cottura, che ovviamente dipende dal vostro forno, il mio in 8 minuti era pronto. Praticamente vi accorgerete che è cotto quando forma una specie di crosticina in superficie. Non superate i 10 minuti se no si cuocerà all’interno e addio cuore morbido.
  • Con le dosi che vi ho scritto, se usate gli stampini in alluminio monouso, otterrete 3 tortini.
  • Decorate a piacere con frutti di bosco, panna o zucchero velo.

HASHTAG #ricettesweetsdenny

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO!!

image

Prepararlo è facilissimo, ma vi ho preparato un video, che spero vi piaccia, non è perfetto ma spero si capisca! appena ci prendo la mano nei prossimi video aggiungo la musica/voce.