ANGEL CAKE – La torta degli angeli

Vai alla ricetta

La angel cake è una torta soffice, ma così soffice che vi sembrerà di mangiare una nuvola. E’ una torta americana, fatta SOLO con albumi e senza grassi, un dolce davvero leggero. Perfetta da preparare quando vi avanzano molti albumi da altre preparazioni, ma se fate come me non riuscirete a resistere e la preparerete lo stesso, senza aspettare. Non contiene neanche il lievito, ma il cremor tartaro, che è un lievito naturale (vegano) reperibilissimo nei supermercati.

Per questa torta nasce proprio un apposito stampo in alluminio dotato di piedini e comodissimo perchè non bisogna nemmeno imburrarlo o infarinarlo prima di versare l’impasto, dopo la cottura la torta, il più delle volte, si stacca da sola, se così non fosse si estrae facilmente dallo stampo passando un coltello ai bordi. Insomma una magata di stampo, io lo volevo da un eternità. Il mio è della Decora, l’ho acquistato in fiera al Sigep a Rimini, ma se vi piace vi lascio il link cliccando qui per comprarlo su internet.

NON E’ OBBLIGATORIO avere questo stampo per fare la torta, potete utilizzarne uno  da 25 cm che abbia però i bordi abbastanza alti (tipo uno da ciambellone).

L’Angel Cake è una torta con un sapore molto neutro, io ho preso la ricetta da un libro che mi piace tantissimo, Le fluffose, che contiene altre torte davvero golose, tutte super soffici.

Ho voluto aggiungere però qualcosa al suo sapore troppo neutro, così ho aggiunto i semi e lo zucchero alla vaniglia della Dorhouse all’impasto. L’ho servita con della crema pasticciera. Inutile dirvi che la torta è sparita in niente. 

Potete accompagnarla con quello che preferite, tipo ganache al cioccolato, frutta, creme, ma credetemi a colazione pocciata nel latte o cappuccino è la fine del mondo, una fetta tira l’altra ed è così leggera che vi sembrerà di non averla nemmeno mangiata. 

Per chi desidera concedersi una coccola senza troppo sensi di colpa, lei, l’Angel cake, è quella giusta.

 

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO

Buon weekend!