BISCOTTI OCCHIO DI BUE SENZA UOVA E LATTOSIO

Benvenuto autunno.

Iniziano i pomeriggi di pioggia, l’acqua che batte insistentemente contro la finestra e i primi freddi che ti fanno così venir voglia di divano e copertina come di accendere il forno per preparare i biscotti.

E’ esattamente quello che ho fatto ieri; presa da un’incontrollabile voglia di biscotti caldi da inzuppare nel tè mentre fuori c’era letteralmente la tempesta. Ho messo in sottofondo la mia playlist autunnale di Spotify e mi sono goduta la preparazione della pasta frolla, c’è qualcosa di terapeutico nell’impastare la frolla, non so spiegarvi perché.

Come in ogni improvvisazione il frigo non disponeva dei classici ingredienti, così come fanno le brave casalinghe ho fatto con quello che avevo e vi assicuro che sono venuti i biscotti a occhio di bue più buoni di sempre: niente uova e solo burro senza lattosio. Rimangono friabili, croccanti e tanto profumati che non saprete resistere a mangiarne uno dopo l’altro.

BISCOTTI OCCHIO DI BUE SENZA UOVA E LATTOSIO

Ingredienti per 10-12 biscotti grandi

  • 250 gr farina 00
  • 125 gr di burro senza lattosio a temperatura ambiente
  • 120 gr zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale
  • marmellata per farcire q.b.

Procedimento

  1. Lavorate gli ingredienti a mano o in planetaria fino a formare un panetto dalla classica consistenza della frolla. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
  2. Su una spianatoia date una spolverata di farina e stendete la pasta frolla non troppo sottile con il matterello. Con il taglia biscotti rotondo intagliate i biscotti.
  3. Disponeteli già su una teglia ricoperta da carta forno ben distanziati tra loro. Stendete nuovamente la frolla e ricavate altri biscotti, a questi dovrete fare un secondo buco più piccolo al centro. Disponeteli in teglia.
  4. Dovrete ottenere metà biscotti interi e metà con il buco piccolo centrale. Infornate a 180 gradi per 10 minuti.
  5. Sfornate e lasciate intiepidire. Non vi preoccupate se vi sembreranno morbidi, a raffreddamento avvenuto prenderanno consistenza.
  6. Scaldate in un pentolino qualche cucchiaio di marmellata (io ho usato quella ai lamponi) e con un cucchiaino spalmatela sul biscotto intero lasciando un pò di spazio dai bordi. Adagiateci sopra l’altro biscotto con il buco centrale facendo solo una leggera pressione. La marmellata quando sarà fredda farà da collante tra i due biscotti.
  7. Procedete in questo modo per gli altri biscotti, alla fine date una bella spolverata di zucchero a velo. Conservateli in una scatola di latta.

Arya, come sempre, ha tentato un agguato ai biscotti.

Gustateli con una tazza di buon tè fumante. I nostri sono già finiti. Fatemi sapere quanto durano i vostri.

PROVA LA RICETTA E TAGGA SU INSTAGRAM @SWEETSDENNY USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY