CROSTATA GRISBI’: PRONTA IN 30 MINUTI

Vai alla ricetta

Avete mai comprato i Grisbì

Sono biscotti, tipo frollini, con un cuore cremoso. Penserete: “cosa avranno mai di speciale?”. Tutto e niente. Creano dipendenza! Un pacchetto, una volta aperto, deve finire. Non riuscirete mai a lasciarlo a metà. Recentemente ho scoperto che ci sono più gusti: Cioccolato, Nocciola, Limone, Cocco, Caffè. 

Il preferito in questa casa è quello al cioccolato, mio marito riesce a farli sparire meglio di come farebbe il mago Forest, e alla domanda “amore li hai mangiati tu i Grisbì che erano nella dispensa?” risponde il silenzio. Seguito da una incespicata e disinteressata negazione anche davanti all’evidenza di mani piene di briciole e bocca sporca di cioccolato. Finisce in una mia rumorosa risata nel vedere la sua faccia da colpevole colto in flagrante. Anche i vostri uomini? Voglio saperlo. 

La crostata Grisbì nasce proprio dall’amore di mio marito per questi biscotti. Una base croccante di frollini al cacao, ricoperta da una ganache al cioccolato arricchita con Grisbì, Nutella e gocce di cioccolato bianco. Nessuna cottura! Ho preso spunto dalla ricetta di una crostata di una blogger che adoro: Simona Mirto. 

Troppo cioccolatosa? No, una delizia.

Per la base non ho avuto il coraggio di tritare i grisbì (mi sembrava uno spreco) così ho usato dei classici frollini al cioccolato, ma se voi lo avete potete usarli anche alla base. La ganache al cioccolato l’ho fatta con le tavolette Novi al latte. Usate cioccolato buono, di qualità, perchè in questa ricetta il cioccolato si sentirà parecchio. Se usate i Grisbì alla nocciola come decorazione finale, potete optare per una ganache al cioccolato Novi alla Gianduia.

Un dolce facile, veloce e perfetto come dessert nelle serate dell’ultimo momento. La mangeranno con gli occhi. 

Fino ad ora ho parlato io, adesso mi piacerebbe sapere qual’è il vostro gusto preferito di Grisbì e se i vostri uomini sono come il mio! Aspetto le vostre risposte nei commenti!

Photographer: Giuseppe Capoluongo

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.