Crea sito
Muffin & Cupcake

CUPCAKE ALLA ZUCCA E MELE

Quando ho deciso di fare questi cupcake, ero convinta che mio marito non li mangiasse, lui odia le mele cotte. Perciò non ho esagerato con le dosi, tanto dovevo mangiarmeli tutti io. Infatti, avrei dovuto, ma non è andata così.
Voi non immaginate neanche tutto quello che succede mentre scattiamo foto ai miei dolci. Alcune volte lo faccio da sola, altre, come in questo caso, ho qualche aiutante. Le abbiamo scattate in un bellissimo sentiero pieno di colori autunnali. Tra le ortiche, i rami negli occhi, il montaggio sul posto dei cupcake con la crema al formaggio, le pose, i capelli prima da un lato poi dall’altro, la luce, i fiori trovati chissà come, e la cannella persa per strada, a un certo punto viene fame.
“Denny, basta, io non ce la faccio più, ma lo senti il profumo?”
Si che lo sentivo, era da quando li avevo sfornati che lo avevo nel naso! Però rispondo:
“Manca ancora qualche foto, poi ne puoi mangiare uno”.
Mi giro. Ops. Troppo tardi. Già  morso. Faccia da colpevole.
“Tanto dovevamo fotografare l’interno no?” 

Inutile dirvi che dopo il primo morso e solo un paio di foto all’interno, li abbiamo letteralmente spazzolati. Morbidi e golosi. Si sente tutta la dolcezza della zucca che si sposa alla perfezione al sapore di mandorle. Le mele, si sciolgono in bocca e il frosting al formaggio è la ciliegina. Come vi spiegherò anche in ricetta la scelta del mascarpone e del formaggio è fondamentale per la buona riuscita del frosting; la mia preferita è assolutamente la Galbani

Mio marito, quello che non mangiava le mele, ne ha mangiati ben due. E credetemi se ne avessi fatti di più avrebbe mangiato anche quelli.
Dopo avervi fatto venire una voglia pazzesca di metterne in bocca uno, sono certa che li proverete prestissimo, anche perchè le zucche così buone non le troveremo ancora per molto!! 

CUPCAKE ALLA ZUCCA E MELE

Ingredienti

    Per 12 Muffin:
  • 200 g di zucca cruda
  • 1 mela
  • 50 g farina di mandorle
  • 150 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 di olio di semi di mais
  • metà bustina di lievito per dolci
  • cannella (facoltativo)
    Frosting:
  • 150 gr formaggio spalmabile
  • 200 gr di mascarpone
  • 250 ml panna fresca da montare
  • 80 gr zucchero velo
  • cannella in polvere (facoltativo, anche se è davvero squisita in questa ricetta)

Istruzioni

  1. Scaldate il forno a 200°, pulite la zucca (buccia, filamenti e semi) e tagliatela a pezzi, cuocetela in forno, chiusa nella carta stagnola, per circa 30 minuti. Deve diventare morbida. Una volta cotta, toglietela dal forno e frullatela per ottenere la purea di zucca.
  2. Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: farine, zucchero, lievito, cannella e mela tagliata a pezzetti.
  3. In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: uova, olio e purea di zucca.
  4. Aggiungete gli ingredienti solidi a quelli liquidi, mescolate con una spatola quanto basta per amalgamare il tutto. Rivestite la teglia da muffin con i pirottini di carta e versate l’impasto riempiendoli per 3/4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.
    Mentre cuociono preparate il frosting.
  1. Montate per qualche minuto il mascarpone e il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e cannella (regolatevi secondo i vostri gusti, un paio di pizzichi sono sufficienti per dare sapore).
  2. In un altra ciotola a parte montate la panna ben fredda di frigo (deve essere semi-montata)
  3. Unitela al composto di formaggio e montate con le fruste fino a ottenere una crema densa.
  4. Mettete in una sacca da pasticche con il beccuccio da decoro che preferite e riponete in frigo fino al momento del'uso.

Note

Se volete fare in modo più sbrigativo, comprate la zucca già cotta. Non lavorate eccessivamente il composto dei muffin, meno lo mescolate più verranno morbidi. Se non avete la farina di mandorle, sostituitela con stesso peso di farina normale. Prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Perché il frosting risulti bello sodo, vi consiglio di usare una buona marca di formaggio spalmabile e di mascarpone (io mi trovo benissimo con la Galbani per la consistenza), devono essere POCO acquosi già di partenza. Quando montate la panna dovrà essere molto fredda, lasciatela in frigo fino all'ultimo. Il frosting si conserva in frigo per massimo 3 giorni.

https://www.sweetsdenny.it/cupcake-alla-zucca-mele/

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
25 ottobre 2017
Next Post
25 ottobre 2017

Related Posts