FLUFFOSA MANDORLOSA AL LIMONE

Vai alla ricetta

Vi presento la fluffosa morbidosa, giallosa, limonosa e mandorlosa. Che descrizioni strambe le mie! 

La ricetta di questa torta è tratta dal libro Le Fluffose (ve lo avevo già menzionato) di Monica Zacchia, io ho apportato piccolissime modifiche.

La consistenza delle fluffose è soffice e leggera; questa torta con il suo sapore agrumato da il meglio di sé affogandone una fetta in un caffè latte caldo con tanta schiuma bianca, altrettanto fluffosa! Mi viene voglia di mangiarne una fetta anche solo a scrivervelo.

Al taglio, grazie al colore chiaro dell’impasto, si intravedono i piccoli semi di vaniglia, che aggiungono un tocco di dolcezza al sapore stesso della torta, delicato ma deciso al tempo stesso!

Un pò di croccantezza è data dalle scaglie di mandorle tostate e ‘spolverate’ sulla fluffosa rendendola ancora più profumata!

Come già vi avevo accennato, per l’altezza e la sofficità di questo dolce è decisivo lo stampo perfetto: in alluminio, antiaderente, con fondo estraibile, un tubo centrale che trasmette il calore in maniera uniforme per una cottura perfetta e infine i piedini che permettono di far raffreddare la torta capovolta e sollevata facendola rimanere alta e gonfia. Comodissimo anche per il fatto che non è necessario imburrare e infarinare, tutto tempo risparmiato!

In tantissimi infatti mi avete chiesto del mio stampo, è della Decora, ha un prezzo abbordabilissimo e potete acquistarlo qui.

L’alternativa può essere un classico stampo da ciambella (26-28cm) con o senza foro ma a bordi alti, la torta sarà comunque buonissima! 

 

 

 

Photographer: Giuseppe Capoluongo  

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO