FLUFFOSA SACHER (morbida e cioccolatosa)

Vai alla ricetta

Un pomeriggio tra amiche di Torte in forno, come dice Benedetta Parodi. Un pomeriggio pieno di sorrisi pieni di voglia di fare qualcosa di bello insieme, una passione condivisa: i dolci. 

La Sacher Fluffosa l’abbiamo scelta dal mio libro preferito “Le Fluffose” di Monica Zacchia. Abbiamo variato un pò le dosi dello zucchero, la marmellata e diviso la fluffosa in 3 strati anziché 2.. La Torta è risultata morbidissima, senza burro e la glassa versata sopra dopo un oretta di freddo è diventata bella croccante! L’unica variante che mi sento di consigliarvi è bagnare gli strati prima di farcirla con la marmellata, magari con un pò di liquore se lo avete oppure con un pò di spremuta di arancia, se farlo o meno è una scelta facoltativa!

Ci siamo divertite un sacco, in sottofondo andava la playlist Spotify “davanti al camino” (una raccolta di canzoni stupende), mentre nell’impastatrice si mescolavano Mr cacao e Miss Farina 00, delicata come sempre. Abbiamo versato il Signor impasto nel mio stampo preferito da Angel cake della Decora, senza aver bisogno di infarinarlo o foderarlo con carta forno, poi abbiamo infornato e aspettato tra una chiacchiera e un altra che arrivasse a cottura.  Lady glassa è carica di cioccolato e lucidissima grazie al suo dolce principe sciroppo d’acero; l’abbiamo preparata proprio all’ultimo, prima abbiamo sporcato ovunque il tavolo tra briciole di starti tagliati e marmellata di albicocche che ha profumato tutta la cucina.

Dovrete accontentarvi di foto non troppo luminose perchè purtroppo siamo riuscite a scattare solo dopo che il sole ci aveva già salutato, ma se seguirete scrupolosamente la ricetta il risultato sarà strepitosamente buono oltre che bello. Perfetta per eventi speciali o come dessert a fine pasto. Il cioccolato vince sempre!

 

Come sempre aspetto le foto delle vostre Fluffose Sacher! Magari presto prepariamo una bella torta tutti insieme, sarebbe bello no? Buon weekend!

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.