LAGO DI BRAIES CON IL CANE TUTTO CI0′ CHE DOVETE SAPERE PER IL WEEKEND PERFETTO

Quest’estate dopo tanto parlarne abbiamo organizzato una mini vacanza per visitare il tanto famigerato Lago di Braies con Arya, e chi dice che è uno spettacolo non sbaglia affatto! 

Siamo partiti sabato mattina presto, con la macchina strapiena di valigie e un cane ciccione nel bagagliaio che ha ronfato tutto il viaggio. 

La prima tappa sono stati i laghetti di Fiè dove Arya al primo sentore di acqua non ha pensato 2 volte a lanciarsi bagnando tutta la gente allibita dal suo tuffo maldestro! 

Abbiamo pranzato al sacco seduti in mezzo agli alberi e con una vista favolosa. 

Giusto il tempo di finire il pranzo e ci siamo avventurati in una camminata di circa 1 oretta (andando piano perché Arya era sempre seduta e mia sorella pure) tutta in salita. Arrivati in cima però la fatica è stata largamente ricompensata dalla vista mozzafiato dalla malga.

Abbiamo gustato una fetta di strudel e bevuto sidro di mele (super buono). 

Arya ha ronfato al fresco sotto il tavolo e poi è corsa a giocare con i cammelli (o almeno sembravano cammelli).

Verso sera abbiamo raggiunto l’hotel Al Plan che ci ha riservato delle stanze con una vista meravigliosa sulle montagne.

Abbiamo fatto un oretta si spa, cenato e dopo una partita a biliardo siamo andati a nanna, per andare a Braies bisogna alzarsi presto!

Sveglia presto, colazione veloce ed eravamo già per strada verso il Lago di Braies. Dall’hotel ci abbiamo messo circa 45 minuti, abbiamo trovato parcheggio in alto (il più vicino al lago) al modico prezzo di 6€. Il mio consiglio è di partire abbastanza presto, quando i parcheggi in alto si riempiono chiudono la strada e sarà possibile raggiungerlo solo a piedi o con navetta. (sopratutto nei mesi in cui c’è molta affluenza)

Dal parcheggio più vicino in pochi passi siamo arrivati al lago, e complici il mal tempo e l’orario c’era davvero poca gente. Arya si è lanciata in acqua senza aspettare cenni di assenso e noi ci siamo goduti lo spettacolo di lei in mezzo al lago saltellante e le montagne a completare il paesaggio mozzafiato. 

Nonostante la pioggia abbiamo noleggiato una barca (fatelo perché è pazzesco e nemmeno eccessivamente costoso). Solo noi in mezzo al lago, con gli ombrelli colorati a remare a più non posso. Abbiamo goduto del panorama, della pace e del silenzio accompagnato dalla pioggerella sull’acqua. 

Il pranzo all’hotel Hedelwaiss ci ha scaldati da tutta l’acqua presa e Arya oltre a mangiare un pò della mia polenta ha ronfato sotto al tavolo. 

Nel pomeriggio siamo stati al lago di Dobbiaco, abbiamo fatto tutto il percorso intorno al lago, anche qui per Arya non è mancato il bagno (mi viene il dubbio che invece di un cane sia una balena) mentre noi ci siamo goduti il percorso immersi nella natura.

Infine, abbiamo visitato Alpe Pragas un azienda che coltiva frutta e la trasforma in prodotti d’eccellenza senza additivi artificiali; composte, mostarde, smoothie, nettari, frutta sciroppata… insomma, vale assolutamente una visita in cui non potrete fare a meno di comprare un po’ di tutto! Consiglio: Assaggiate i biscottoni farciti con la marmellata di lamponi, strepitosi!

La sera, stanchi ci siamo riscaldati e rilassati nel centro benessere dell’albergo. 

L’ultimo giorno, abbiamo optato per Vipiteno. Colorata, piena di negozietti e viuzze carine. Abbiamo pranzato con un panino allo speck favolosamente buono e dopo un caffè siamo partiti per la l’ultima tappa.

Le cascate di stanghe. Un percorso in mezzo a corsi d’acqua (dove ovviamente Arya ha fatto il bagno) e la potenza delle cascate. Suggestivo ma faticoso. Lo sconsiglio però con il cane, soprattutto se lo avete grande come il mio. Troppe scale, molto ripide e con il vuoto sotto di cui la maggioranza dei cani ha paura. Arrivati in cima abbiamo bevuto una bella limonata fresca e ci siamo rilassati ad ammirare il paesaggio.

Stanchi, ma con gli occhi pieni di natura siamo ripartiti sulla via di casa! 

Se avete domande o dubbi scrivetemi nei commenti o su IG dove potete trovare i video, nelle storie in evidenza, di tutta la vacanza.. 

Sperando di avervi lasciato qualche spunto su posti da vedere che in autunno saranno ancora più magici per i suoi colori, vi auguro buon weekend! 

S.D.