NAKED CAKE CACAO E PISTACCHIO

Vai alla ricetta

Dopo una intensa giornata al Cibus a Parma torno pronta più che mai a continuare insieme a voi questo percorso nel mondo dei dolci. Magico, mondo dei dolci. 

La maggioranza di voi ha stravoluto la ricetta della torta al cioccolato farcita con crema di pistacchio; allora eccovi accontentati, di seguito tutti i trucchi per una torta perfetta! 

Partiamo dalla base: ho preparato una 4/4 al cacao. È un impasto che si presta benissimo a essere farcito. Ammetto di averla preparata con un giorno di anticipo,  mi è stato più facile tagliarla e farcirla il giorno seguente. Ho usato una tortiera 20 cm per ottenere una base molto alta, ancora meglio se usate uno stampo 18 cm. 

Farcia: Prende spunto dal bravissimo pasticcere Luca (qui il suo blog) ho mescolato zucchero a velo, mascarpone e crema di pistacchio. La crema di pistacchio la trovate nei supermercati ben forniti nel reparto dove trovate anche la nutella. Io ho usato la crema di pistacchio Babbi, che potete trovare sul loro sito, oppure nelle cioccolaterie {info di servizio: se qualcuno è di Cremona la trovate da Dondeo in pasticceria}. 

Decorazione: io ho usato i fiori freschi accuratamente sciacquati e asciugati. Li ho messi SOLO poco prima di servirla. Potete anche usare i fiori edibili, ne trovate alcuni all’Esselunga nel reparto verdura. 

Passiamo alla ricetta vera e propria. 

 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO CON ME SU INSTAGRAM USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY SE AVETE IL PROFILO PUBBLICO O MANDANDOMI LO SCATTO IN DIRECT SE AVETE IL PROFILO PRIVATO. AGGIUNGERO’ LE FOTO ALL’ALBUM ‘FATTO DA VOI’.