Crea sito
Dolci al Cioccolato Dolci per occasioni speciali Senza categoria

NUVOLA AL CIOCCOLATO con BISCOTTI CABRIONI

Preparare la Nuvola al cioccolato con i biscotti Cabrioni ha portato a galla un sacco di bei ricordi, che a volte fa bene al cuore tirare fuori dal cassetto.

Quando ero bambina, sopratutto il weekend si faceva colazione tutti insieme. La mia è una famiglia numerosa, e la mattina era il momento in cui stare tutti insieme. Ricordo ancora la mia tazza preferita, era tutta gialla, con Minnie in primo piano col suo bell’ abitino rosa a pois bianchi. Sulla tavola un pacco di biscotti verde, i preferiti del mio papà, i “Biscotti di Marola” della Cabrioni. Lo ricordo come se fosse ieri, papà che inzuppava i biscotti nel latte, mia madre che lo sgridava perchè ne mangiava troppi e noi quatte quatte pronte a rubarglieli da sotto il naso. Alla fine quella che ne prendeva sempre di più era mia sorella Ilenia, che, una volta finita la colazione li tirava fuori da sotto alla maglia e li nascondeva nel suo posto segreto in camera. Mia madre non scoprì mai qual era, o forse volle farci credere così. 

I biscotti di Marola ricordano, per la loro forma, il sole che sorge dietro alle nostre colline reggiane. Oggi il pacco non è più come lo ricordavo da bambina, recentemente lo hanno rivoluzionato in maniera bellissima rendendolo super colorato. Il biscottificio Cabrioni ne propone di tantissimi altri gusti: i Ciocofroll (pasta frolla con gocce di cioccolato), i Capricci (una nuvola di frolla al cioccolato con gocce di cioccolato), i Primi amori (con miele millefiori e limone), le Montagnole (perfetti per il tè), i Rustici (integrali). La cosa che preferisco della Cabrioni, ora che sono grande, è che oltre a essere un biscottificio nelle montagne di Carpineti in mezzo a aria fresca e tanto verde, è il loro pensiero di qualità, perchè “gli ingredienti fanno la differenza”. Uova di giornata, burro di panna fresca, grani selezionati.. insomma un pò come se Heidi ci invitasse a fare i biscotti nella sua casetta di montagna con tutti gli ingredienti sani e genuini delle sue montagne.. immaginate che buoni?

Per trasmettere tale messaggio di genuinità e del grande amore che questa azienda ha per ciò che fa, hanno ideato un cortometraggio di animazione con dei personaggi dolcissimi, lo troverete in fondo alla ricetta. Guardatelo e sono certa non potrete resistere a provare questi strepitosi biscotti. Per visionare i prodotti Cabroni (che trovate comodissimamente al supermercato) le loro caratteristiche e le attività che propone anche con i bambini cliccate qui.

La Nuvola al cioccolato è un dolce golosissimo perfetto per le occasioni speciali. La base è fatta con i biscotti Capricci sbriciolati e mescolati al burro, mentre la crema è tutta al cioccolato con panna e crema di Whisky; una volta che avrà riposato la consistenza sarà tipo mousse, da leccarsi i baffi. L’ho decorata con panna montata una spolverata di cacao e qualche Capriccio qua e là. E’ facilissima da preparare, solo dovrete pazientare a farla riposare per avere una consistenza perfetta!

NUVOLA AL CIOCCOLATO con CABRIONI BISCOTTI

Category: Dessert

Ingredienti

    per uno stampo a cerniera di 22-24 cm:
    Base
  • 350 gr di biscotti Capricci Cabrioni
  • 120 gr di burro fuso
    Crema
  • 400 gr di cioccolato di buona qualità
  • 250 ml panna liquida fresca
  • 100 gr zucchero
  • 35 gr farina 00
  • 80 ml crema di whisky
  • 4 tuorli
    per decorare:
  • 250 ml panna da montare
  • cacao amaro in polvere
  • biscotti Capricci Cabrioni

Istruzioni

  1. Tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso, mescolate bene e trasferite il tutto in uno stampo a cerniera, schiacciateli bene sul fondo aiutandovi col dorso del cucchiaio. Mettete in frigo.
  2. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una pentola con il latte e la panna. Mettete sul fuoco fino a bollore mescolando. Appena bolle togliete dalla fiamma.
  3. Mettete in una ciotola lo zucchero, la farina, il whisky e i tuorli, sbattete con le fruste elettriche. Trasferite il composto nella pentola del cioccolato appena sciolto mescolando per amalgamare il tutto. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa fino a bollore continuando a mescolare. Lasciate addensare la crema per 2 minuti dal bollore poi spegnete. Fatela raffreddare appena e poi versatela sulla base di biscotti.
  4. Lasciatela a temperatura ambiente per 1 h poi in frigorifero per 4 h, o 2 h in congelatore. Questo per permettere alla crema di raggiungere la giusta consistenza!
  5. Poco prima di servirla sformatela e mettetela su un piatto da portata.
  6. Montate la panna (io ho usato quella già zuccherata) e mettetela a cucchiaiate sopra alla torta, spolverizzate con cacao amaro e decorate con qualche Capriccio.
  7. Tenetela in frigo fino al momento di servirla.

Note

Se non vi piace la crema di Whisky potete ometterla dalla preparazione.

La torta si conserva per 2 massimo 3 giorni in frigorifero.

https://www.sweetsdenny.it/nuvola-al-cioccolato-biscotti-cabrioni/


RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

Come promesso ecco a voi il cortometraggio fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto, io l’ho adorato: 

No Comments
Previous Post
18 gennaio 2018
Next Post
18 gennaio 2018