PARIS BREST – l’elegante dolce francese

Il Paris brest è un dolce francese composto da pasta choux, l’impasto dei bignè per intenderci, dalla forma tonda.
Praticamente impossibile non conoscere questo dolce che viene costantemente riproposto a Bakeoff ogni anno!

La farcia ‘originale’ del Paris Brest è una crema montata al burro e la maggior parte delle volte la superficie è ricoperta con lamelle di mandorle.

Ma da italiani queste creme al burro non fanno per noi, quindi vi propongo la mia versione più leggera, si fa per dire, con crema pasticciera, panna e fragole; voi ovviamente potete farcirla come preferite: crema al cioccolato, panna, frutta, crema chantilly..

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 125 gfarina 00
  • 200 mlacqua
  • 3uova medie
  • 80 gburro
  • 3 gsale
  • 1uovo (per spennellare)

Preparazione

  1. Mettete in una casseruola acqua, sale e burro e mescolate sul fuoco basso finché non saranno amalgamati.

  2. Portate a ebollizione finché in superficie si formeranno bollicine. A questo punto versate la farina tutta in una volta. Mescolate ENERGICAMENTE con un cucchiaio di legno, incorporando la farina fino ad ottenere un impasto gommoso. Continuate a lavorare ancora per qualche minuto, fin a quando l’impasto non si staccherà bene dalle pareti.

  3. Trasferite l’impasto in una ciotola di ceramica e lasciate raffreddare per circa 30 minuti.

  4. Una volta raffreddato, aggiungete le uova, una per volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Siate energici e aggiungete il successivo uovo solo quando il precedente sarà assorbito. La consistenza finale dell’impasto deve essere bella corposa tipo una crema bella soda.

  5. Versate l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella(1M). Foderate una teglia da forno con carta forno e disegnate a matita un cerchio di 20 cm.

    Ricalcate (seguendo lo schizzo a matita) con l’impasto nella sac a poche 2 cerchi concentrici e uno sovrapposto ai due.

  6. Spennellate il Paris Brest con 1 uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti; poi abbassate la temperatura 180 gradi (senza aprire lo sportello) e cuocete per altri 30 minuti.

    Trascorso il tempo, aprite leggermente lo sportello del forno e inserite un cucchiaio di legno per tenere aperta una fessura nello sportello e far uscire il vapore. Proseguite la cottura in questo modo per 5 minuti.

  7. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  8. Tagliate delicatamente a metà e farcite a vostro piacere. Io ho scelto crema pasticciera, panna e fragole.

NOTE

Nella preparazione della pasta choux, se usate uova medie troppo piccole, potrebbero volercene 4. Vi rendete conto se sarà necessario un ulteriore uovo dall’impasto che risulterà troppo duro.

Negli ingredienti non trovate le dosi della crema perché è quella di sempre, la trovate qui https://deniseferrari.altervista.org/tart-alla-lavanda-crema-limone-farina-quinoa-grano-molino-grassi/ in questo caso non usate il limoncello; ho montato 125 ml di panna fresca con 1 cucchiaio di zucchero velo; ho tagliato le fragole grossolanamente. Ho farcito in questo modo: prima crema poi fragole e panna su tutto il bordo. Ho spolverizzato la superficie della paris brest con abbondante zucchero velo.

Conservatelo in frigo per massimo 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.