Crea sito
Crostate Dolci alla marmellata

PIE CRUST MARMELLATA E PAN DI STELLE

 

Vi chiederete che altra trovata sia la pie crust: su Pinterest spopola più che mai con trecce e decori più elaborati. Questa specie di crostata è bellissima da vedere e lascia spazio alla vostra creativitá e voglia di intrecciare. A differenza della pasta frolla non è dolce ed è senza uova, l’impasto sarà estremamente elastico grazie all’aceto che però non andrà a modificare il sapore del dolce, questo la aiuterà anche in cottura a mantenere perfettamente la sua forma. Gli ingredienti andranno lavorati tutti rigorosamente freddi e in modo veloce. Il sapore e la consistenza finali assomigliano alla pasta brisee, che in contrasto con la farcia dolce che prepareremo sarà un esplosione di sapori! 

La farcia l’ho pensata un po’ croccante con l’aggiunta dei biscotti Pan di stelle sbriciolati grossolanamente e mescolati con una marmellata preferibilmente dolce visto che la base non sarà molto zuccherata! 

PIE CRUST MARMELLATA E PAN DI STELLE

Ingredienti

    Per uno stampo da 20 cm:
    Base:
  • 160 gr di burro freddo
  • 250 gr di farina 00
  • 20 gr di zucchero
  • 90 ml di acqua ghiacciata
  • 10 ml di aceto di mele o bianco
  • un pizzico di sale
  • 1 tuorlo + un goccio di latte (per spennellare)
  • zucchero semolato
    Farcia:
  • confettura ai frutti di bosco o alle ciliegie
  • Biscotti Pan di stelle q.b. (quantità a piacere io ho usato circa 5-6 biscotti)

Istruzioni

  1. In una ciotola mettete farina, sale e zucchero, aggiungete il burro freddissimo tagliato a pezzetti ed impastate velocemente con la punta delle dita o nel mixer con le lame fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite l'acqua all'aceto e aggiungetela fino ad avere un impasto elastico. Mettete l’impasto su una spianatoia e lavoratelo rapidamente senza scaldarlo fino a formare un panetto. Dividetelo metà, appiattite a disco, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per 1 ora ancora meglio per una notte.
  2. Trascorso il tempo lasciatelo a temperatura ambiente per 10 minuti.
  3. Infarinate leggermente il piano di lavoro e con il mattarello stendete la pasta sottile, circa 4-5 mm di spessore. Trasferite nello stampo, eliminate il bordo in eccesso e mettete la Pie Crust in frigo.
  4. Prendete l'altro panetto e stendetelo sempre sottile. Con gli stampi da biscotti ritagliate stelle o cuori e metteteli da parte.
  5. Tirate fuori dal frigo lo stampo e farcite la base con i biscotti Pan di Stelle sbriciolati.
  6. Versate sopra la confettura.
  7. Spalmatela bene.
  8. Coprite tutto con l’altra Pie Crust dalla quale avete ricavato le stelle sistemando bene i bordi e togliendo l’eccesso.
  9. Con la pasta rimanente formate una treccia o, come ho fatto io, fate un "serpentello" e pressatelo con il manico del coltello formando delle dune.
  10. Disponetelo lungo il bordo della pie crust, infine (solo se vi piace) appoggiate sulla superficie o sul bordo qualcuna delle stelle che avete tenuto da parte prima.
  11. Mettete il tutto in frigo per 30 minuti.
  12. Spennellate con un uovo e un goccio di latte sbattuti, spolverizzate con un po’ di zucchero la superficie.
  13. Infornate a 180 gradi x 40-50 minuti fino a quando è bella dorata.
  14. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla.

Note

Potete preparare in anticipo l'impasto e congelarlo, per poi utilizzarlo quando ne avrete bisogno.

In questo dolce i riposi in frigorifero sono molto importanti per la riuscita finale del dolce. La preparazione sicuramente più lunga rispetto a una crostata vi ripagherà poi nell'assaggio.

Potete usare i biscotti che preferite, ma i Pan di Stelle a mio gusto stanno benissimo!

Usate rigorosamente una confettura zuccherata e non troppo amara altrimenti il risultato sarà troppo poco dolce.

Gustate la Pie Crust una volta raffreddata completamente.

Si conserva per 2 giorni, mantenendosi fragrante.

https://www.sweetsdenny.it/pie-crust-marmellata-pan-stelle/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
30 dicembre 2017
Next Post
30 dicembre 2017