PLUMCAKE ALLE CILIEGIE E GRANO SARACENO [GLUTEN FREE]

Vai alla ricetta

Questo Plumcake alle ciliegie è stato un esperimento; io e il grano saraceno abbiamo fatto amicizia soltanto perchè la dieta mi ha obbligato a eliminare la farina 00. Ammetto non credevo sarebbe stata così buona, ma ci sono stati incidenti di percorso… ora vi racconto. 

Ho preparato il plumcake in diretta, mischiando due tipi di farine e aggiungendo lo yogurt alla ricetta base: ERRORE. Il plumcake è venuto duro, secco e troppo poco zuccherato, insomma per farla breve pessimo. Voi lo sapete, io non mi arrendo.. quindi la mattina dopo ci ho riprovato. ‘La calma è la virtù dei forti’ dico fra me e me mentre inforno. Stavolta il profumo è buono e il plumcake è morbido, taglio una fetta e assaggio. 

‘La colazione è prontaaaaa’ urlo a mio marito soddisfatta di quanto buono sia il mio plumcake light con le ciliegie e il grano saraceno. 

Nelle note della ricetta trovate anche tutte le dritte per sostituire farine, zucchero e frutta.

Io ho usato le ciliegie piccole che mi ha portato mia madre direttamente dall’albero di casa, voi se non avete voglia di comprarle rubatele pure dall’albero di qualcuno!!!

PROVA LA RICETTA E TAGGA SU INSTAGRAM @sweetsdenny usando l’hashtag #chiacchiereepasticci