PLUMCAKE RICOTTA E FRAGOLE

Vai alla ricetta

È un ricordo vivido.

Stampato nella mia mente. In questo periodo iniziavano le passeggiate. Avremo avuto si è no 8-10 anni. Casa della nonna era la partenza. Quattro avventurieri, io, mia sorella e i nostri cuginetti, che con dei bastoni alla mano partivano per chissà quale destinazione. -“Nonna noi andiamo su alla quercia”. Adoravamo quel posto, salivamo e salivamo. Nel nostro cammino incontravamo tanto verde, cavalli e qualche stagno. Che panorama, vedevo casa mia da lassù. Il bottino? Una montagna di fragole. Ne raccoglievamo a palate. Se e quando arrivavamo alla quercia, credetemi era lontana per i nostri piedini, le fragole erano già tutte nella nostra pancia. Come erano buone! Mi sembra ancora di sentirne il profumo. Quella quercia oggi non c’è più, al suo posto tante case. Nella mia memoria per fortuna è ancora lì. 

Celebro il ricordo con un plumcake, alle fragole ovviamente. Un impasto con la ricotta buono da leccare il cucchiaio anche da crudo. Le fragole non cadono tutte sul fondo, le avrete in tutto il plumcake, perfino in superficie. Potete anche prepararla Senza Glutine sostituendo la farina 00 con uguale quantità di farina di riso. Perfetto per la colazione o la merenda. Si scioglie quasi in bocca ad ogni morso, una fetta tira l’altra. Io vi ho avvertito.

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.