ROTOLO CON CREMA DI LIMONE ALL’ACQUA

Una pasta biscotto morbidissima farcita con una leggera e delicata crema di limone all’acqua.

La ricetta è semplicissima, basta avere le preparazioni fredde e il dolce si assembla in fretta! L’importante è farlo riposare in frigorifero in modo che tutti i sapori si assestino. Prima di servirlo fatte una generosa spolverata di zucchero a velo.

Sul blog trovate anche il Rotolo alla marmellata ; voi farcite la pasta biscotto in base ai vostri gusti, potete aggiungere alle creme anche la frutta frasca per renderlo ancora più goloso!

ROTOLO ALLA CREMA DI LIMONE

Per la base

3 uova grandi

80 gr zucchero

80 gr farina 00

buccia di limone 

Per la farcia:

50 ml di limone succo filtrato

250 ml di acqua

25 g di burro (opzionale)

50 g di amido di mais o amido di frumento

150 g di zucchero

limone scorza grattugiata

PROCEDIMENTO:

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.

In una ciotola a parte montate i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino a che non saranno chiari e spumosi. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a più riprese con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Aggiungete la farina setacciata un pò per volta continuando a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola per non smontare il tutto.

Ricoprite la classica teglia da forno con carta forno.Versate il composto in teglia e livellatelo (crescerà un pochino in cottura perciò non stendetelo per tutta la teglia se no si secca).

Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 8 massimo 10 minuti. Non proseguite la cottura altrimenti si seccherà al punto da non poterlo più arrotolare.

Sfornate e sollevate immediatamente il rotolo con carta forno dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie della pasta biscotto, capovolgete ed eliminate la carta forno che avete usato in cottura delicatamente per non rompere la pasta.

Ricapovolgete (in modo che quando arrotolerete, la base da cui avete staccato la carta forno della cottura sia l’esterno del rotolo e la superficie scurita in cottura sia l’interno) e appoggiate la pasta su un canovaccio umido, arrotolatela delicatamente (aiutandovi col canovaccio) lasciando la carta forno bagnata e strizzata al suo interno.

Avvolgete il rotolo nel canovaccio umido chiudendola bene e lasciandola raffreddare completamente.

Intanto preparate la Crema.

CREMA DI LIMONE ALL’ACQUA:

Mescolate a freddo, l’amido con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, aggiungete l’acqua e mescolate con la frusta. Mettete sul fuoco e cuocete fino a bollore, vedrete che si addenserà mescolando. Togliete dal fuoco e aggiungete il succo di limone e il burro, mescolate energicamente. Fate intiepidire appena poi farcite immediatamente il rotolo, altrimenti si addenserà troppo per spargerla facilmente.

Una volta pronta la crema srotolate delicatamente il rotolo, eliminando pian piano la carta forno. Adagiatelo su un foglio di pellicola alimentare.

Spalmate la crema su tutta la superficie della pasta biscotto. Arrotolate nuovamente stavolta facendo attenzione a fare un rotolo ben stretto, altrimenti rimarranno buchi vuoti. Sigillate tirando bene la pellicola e coprendo per bene tutto il rotolo. Lasciatelo riposare per un pò in frigo in modo che prenda forma e i sapori si assestino. 

Una volta pronto togliete la pellicola, tagliate una fetta sottile da entrambi i lati in modo che l’interno farcite sia visibile e spolverizzate la superficie con zucchero velo.

NOTE

Potete sostituire la farina 00 con 40 gr di farina di riso e 40 gr di maizena per rendere la ricetta completamente gluten free. 

Per conservare il rotolo una volta servito copritelo con pellicola alimentare in modo che non indurisca.

PROVA LA RICETTA E TAGGA SU INSTAGRAM @SWEETSDENNY USANDO L’HASHTAG #DOLCICONDENNY