Crostate Dolci al Cioccolato Dolci da Colazione/Merenda

SBRISOLONA ALLA CREMA DI NOCCIOLE (trucchetti per una crema sempre morbida)

La sbriciolona alla crema di nocciole è un dolce di quelli furbi, la sua facilità di preparazione la fa essere la mia preferita sopratutto quando ho poco tempo. 

Friabile all’esterno e morbida all’ interno. Ne esistono milioni di varianti, ma questa è davvero speciale, conquisterà i vostri palati. 

Il bello di questa torta è che la crema di nocciole rimane sempre morbida, senza aggiungere yogurt, formaggi o quant’altro. Come?

Vi ricordate il tortino dal cuore morbido? La crema la congelo per farla rimanere bella sciolta in cottura, qui vale la stessa regola.

Congelo la crema di nocciole nello stesso stampo in cui poi cuocerò la torta in modo che il disco avrà le stesse dimensioni della torta. Basterà un oretta, quindi se volete potete prepararlo anche in anticipo, in modo da averlo già pronto quando farete la base sbriciolata. Io ho utilizzato la crema spalmabile alle nocciole Babbi, ha una consistenza cremosissima e un profumo irresistibile, quando la uso puntualmente lecco i rimasugli sul cucchiaio, una bontà. 

La base è velocissima da preparare, solo una ciotola con tutti gli ingredienti, una bella mescolata con la punta delle dita e via che le briciole di frolla sono pronte. 

Ho aggiunto un pò di mandorle sulla superficie così in cottura si sono tostate, non vi dico il profumo che si è sparso per casa. 

                                                (Palettina in ceramica bianca con scritta: Tiger)

Buonissima come dessert servita con un ciuffo di panna, ma anche come merenda golosa.

Sono sicura che non ne rimarrà nemmeno una fetta, garantito.

SBRICIOLONA ALLA CREMA DI NOCCIOLE

Ingredienti

  • 300 gr farina 00
  • 100 gr zucchero
  • 120 g burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina o scorza di arancia grattugiata
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 uovo
    per il ripieno:
  • 350 gr di crema di nocciole Babbi o la vostra preferita
    decorazione:
  • 2 cucchiai di mandorle a fette

Istruzioni

  1. Rivestite lo stampo (da 20 cm di diametro) che userete per fare la sbriciolona con carta forno bagnata e strizzata (così facendo sarà più facile farla aderire allo stampo), versate all'interno la Crema di nocciole Babbi e distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Mettete lo stampo nel freezer per almeno 1 oretta, dovrà indurirsi.
  2. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, la vanillina, lo zucchero, l’uovo, il burro tagliato a pezzettini e un pizzico di sale. Mescolate con la punta della dita finché il tutto non sarà grumuloso e sbriciolato.
  3. Trascorso il tempo togliete la Crema di nocciole dal freezer, estraete la carta forno con il disco congelato dallo stampo e rivestite nuovamente lo stesso stampo con carta da forno. Versate metà delle briciole che avete preparato.
  4. Adagiate sopra alle briciole il disco congelato di Crema di nocciole e ricoprite con le restanti briciole. Aggiungete qualche fetta di mandorla sulla superficie.
  5. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti fino a quando sarà bella dorata.
  6. Fatela raffreddare nello stampo poi sformatela.
https://sweetsdenny.it/sbrisolona-alla-crema-di-nocciole-trucchetti-per-una-crema-sempre-morbida/

RICORDATE!!!!! SE PROVATE LE RICETTE FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ RACCOGLIERE E PUBBLICARE SUL MIO PROFILO TUTTE LE VOSTRE FOTO

No Comments
Previous Post
7 febbraio 2017
Next Post
7 febbraio 2017