Dolci alla frutta Dolci veloci

SFOGLIA VESTITA DI FRAGOLE E PANNA: IN 5 MINUTI (facile facile)

Facile ed elegante: la sfoglia vestita di fragole e panna è proprio questo!

Ora ditemi, a voi piace il profumo di questo frutto? 

E’ un odore inconfondibile, che supera quello di tutti gli altri frutti per la sua delicatezza. Buone mangiate da sole, ma perfette insieme alla panna non credete? Davvero PERFETTE.

La sfoglia vestita di fragole e panna nasce proprio da questo matrimonio perfetto tra i due sapori e sopratutto per la sua facilità di esecuzione. 

Gli ingredienti son pochissimi e in 5 minuti avrete preparato un dessert facile, elegante e buonissimo, si tratta solo di aspettare la cottura della sfoglia e il gioco è fatto!

Lo stampo che ho utilizzato io lo trovate facilmente nei negozi tipo Kasanova, ma se non lo avete è perfetto anche un classico stampo da crostata rotondo. Il risultato sarà lo stesso cambierà solo la forma!

Potete sostituire le fragole con la frutta che preferite, o addirittura fare un misto aggiungendo altri frutti di bosco tipo mirtilli, more e ribes.

Ho utilizzato panna fresca e mascarpone della Granarolo perchè mi piace il risultato finale in termini di consistenza e sapore, ma potete utilizzare anche soltanto la panna. 

E’ uno di quei dolci che preferisco fare e mangiare in giornata per evitare che la sfoglia si bagni e diventi molla. Lo farcisco poco prima di servirlo e lo decoro con una montagna di fragole, è il top dei top.

Se preferite invece prepararlo in anticipo usate una panna vegetale tipo la Hoplà in modo che la consistenza sia più “dura” e che non smonti rendendo molle la sfoglia. 

Potete spennellare le fragole con un pò di gelatina per renderle ancora più lucide, ma questo passaggio è assolutamente facoltativo. 

Vi vedo già aprire il frigo per vedere se avete la pasta sfoglia! Prepariamola insieme!

SFOGLIA VESTITA DI FRAGOLE PANNA: IN 5 MINUTI (facile facile)

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia (rotonda o rettangolare in base allo stampo che utilizzate)
  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr panna
  • 1 cestino di fragole
  • 7-8 cucchiai di zucchero (a vostro gusto)

Istruzioni

  1. Mettete la pasta sfoglia nello stampo e bucherellate la base con una forchetta. Mettete un altro foglio di carta forno sulla base e versate dei legumi secchi o pasta (per fare da peso come per i gusci di frolla). Cuocete a 180 gradi per 10-15 minuti fino a doratura.
  2. Estraetela dal forno e lasciate raffreddare.
  3. Lavorate il mascarpone con lo zucchero, montate a parte la panna e aggiungetela delicatamente al mascarpone.
  4. Riprendete il guscio ben freddo e con l'aiuto di una san a poche farcite con il composto di mascarpone e panna precedentemente preparato.
  5. Tagliate le fragole e disponetele sul composto pannoso, infine se volete mantenerle lucide spennellatele con gelatina (facoltativo)
  6. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Note

Se preparate il dolce con molto anticipo o se usate soltanto panna e non mascarpone: optate per la panna Hoplà (vegetale) rimane più dura una volta montata e non aggiungete zucchero (è già zuccherata la panna).

Scegliete la frutta che preferite, frutti di bosco o altra frutta di stagione va benissimo. Non scegliete però frutta che si ossidi dopo il taglio, risulterà brutta in poco tempo.

Per farcire il guscio non è fondamentale la sac-a-poche (è solo per renderla più bella visivamente) potete anche versare il composto a cucchiaiate e spalmarlo.

https://sweetsdenny.it/sfoglia-vestita-fragole-panna-5-minuti-facile-facile/

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
22 marzo 2017
Next Post
22 marzo 2017

Related Posts