Creme Dolci al Cucchiaio Dolci alla frutta

TIRAMISU’ IN BICCHIERE: FRAGOLE E LIMONCELLO

I bicchieri di tiramisù alle fragole e limoncello nascono da un pranzo in famiglia, dove io, ovviamente, mi occupo del dolce.

Stavolta decido di farlo in bicchiere, così nessuno litiga per avere il pezzo più grande.

Ogni tanto qualcuno passa e ruba una fragola poi ripassa e affonda il dito nel mascarpone: “mmmm“.  Se continuate così i bicchieri non li riempio nemmeno. Qualcuno mi versa il limoncello per bagnare i Pavesini, mentre mia sorella taglia il cioccolato bianco continuando ad assaggiarlo per la prova qualità. Un tripudio di assaggi in questa casa!

La parte che ho preferito? No, sbagliato, non è stato l’assaggio. Sono state le foto. 

Mia madre tira fuori tovaglie bianche da ogni mobile mentre mio cognato contesta il biancore che secondo lui tende al giallo. Mia sorella prende i fiori e qualche bicchiere e io le raccomando “fai attenzione a non rovesciarli, tienili dritti”  

Insomma morale della favola? Tovaglia sul prato, bicchieri da sistemare nel giusto senso, fiori da tagliare e acconciare, cognati a raccogliere margherite e sorelle a sistemare la scena, senza contare tutti i “no Denny, girali così, metti il fiore li. Fotografa dall’alto, ma no più a destra, aspetta dammi che provo io, ci vogliono più colori, dai che si scioglie” Un delirio. Fino a quando mia madre urla dalla finestra: “ragazzi… la grigliata è pronta tutti a tavola!” Fu così che mi abbandonarono, addio set. 

Ad ogni modo il dolce è piaciuto tantissimo, spazzolato in un attimo. Veloce da preparare e facile da eseguire. Il successo è assicurato. 

Come scritto sopra ho bagnato i Pavesini nel limoncello (credetemi si sposa divinamente col resto dei sapori) ma se non dovesse piacervi potete bagnarli nel latte; ho usato le fragole ma stanno benissimo anche i lamponi; anche la mono-porzione non è obbligatoria, se preferite fatelo in unica pirofila. Insomma gestitevi in base ai vostri ospiti e gusti. 

Si conservano massimo 2 giorni in frigo coperti con pellicola perchè non prendano odori. 

 

TIRAMISU’ IN BICCHIERE: FARGOLE E LIMONCELLO

Ingredienti

    Per 8 bicchieri:
  • 500 gr fragole
  • 500 gr di mascarpone
  • 2 pacchetti di pavesini
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 5 uova
  • cioccolato bianco q.b.

Istruzioni

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Vi serviranno soltanto 2 albumi, conservateli in una ciotola a parte.
  2. Montate i tuorli con i 6 cucchiai di zucchero finchè il composto non è ben chiaro e montato. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare per amalgamare il tutto.
  3. Nella ciotola a parte montate a neve ferma i 2 albumi con un pizzico di sale e infine aggiungeteli al composto di tuorli mescolando delicatamente.
  4. Mettete in frigo a raffreddare.
  5. Tagliate a fette le fragole e tagliuzzate il cioccolato bianco.
  6. Iniziate a bagnare i Pavesini nel limoncello e spezzandoli posateli sul fondo dei bicchieri. Prendete il mascarpone e versatene un paio di cucchiai sui Pavesini e disponetegli sopra le fragole a corona.
  7. Ripartite con pavesini, mascarpone e fragole. Io ho fatto soltanto 2 strati. Nell'ultimo mettete il cioccolato a pezzetti.
  8. Lasciate riposare in frigo, meglio se un paio d'ore.
https://sweetsdenny.it/tiramisu-bicchiere-fragole-limoncello/

Diventerà il vostro cavallo di battaglia in questo inizio di primavera, provatelo e mi saprete dire!

 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.

No Comments
Previous Post
13 marzo 2017
Next Post
13 marzo 2017