TIRAMISU’ IN BICCHIERE: FRAGOLE E LIMONCELLO

Vai alla ricetta

I bicchieri di tiramisù alle fragole e limoncello nascono da un pranzo in famiglia, dove io, ovviamente, mi occupo del dolce.

Stavolta decido di farlo in bicchiere, così nessuno litiga per avere il pezzo più grande.

Ogni tanto qualcuno passa e ruba una fragola poi ripassa e affonda il dito nel mascarpone: “mmmm“.  Se continuate così i bicchieri non li riempio nemmeno. Qualcuno mi versa il limoncello per bagnare i Pavesini, mentre mia sorella taglia il cioccolato bianco continuando ad assaggiarlo per la prova qualità. Un tripudio di assaggi in questa casa!

La parte che ho preferito? No, sbagliato, non è stato l’assaggio. Sono state le foto. 

Mia madre tira fuori tovaglie bianche da ogni mobile mentre mio cognato contesta il biancore che secondo lui tende al giallo. Mia sorella prende i fiori e qualche bicchiere e io le raccomando “fai attenzione a non rovesciarli, tienili dritti”  

Insomma morale della favola? Tovaglia sul prato, bicchieri da sistemare nel giusto senso, fiori da tagliare e acconciare, cognati a raccogliere margherite e sorelle a sistemare la scena, senza contare tutti i “no Denny, girali così, metti il fiore li. Fotografa dall’alto, ma no più a destra, aspetta dammi che provo io, ci vogliono più colori, dai che si scioglie” Un delirio. Fino a quando mia madre urla dalla finestra: “ragazzi… la grigliata è pronta tutti a tavola!” Fu così che mi abbandonarono, addio set. 

Ad ogni modo il dolce è piaciuto tantissimo, spazzolato in un attimo. Veloce da preparare e facile da eseguire. Il successo è assicurato. 

Come scritto sopra ho bagnato i Pavesini nel limoncello (credetemi si sposa divinamente col resto dei sapori) ma se non dovesse piacervi potete bagnarli nel latte; ho usato le fragole ma stanno benissimo anche i lamponi; anche la mono-porzione non è obbligatoria, se preferite fatelo in unica pirofila. Insomma gestitevi in base ai vostri ospiti e gusti. 

Si conservano massimo 2 giorni in frigo coperti con pellicola perchè non prendano odori. 

 

Diventerà il vostro cavallo di battaglia in questo inizio di primavera, provatelo e mi saprete dire!

 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #RICETTESWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.