TORTA TENERINA (senza glutine)

Vai alla ricetta
Le cose più semplici sono le più straordinarie. 

Quando ho aperto questo blog desideravo trasmettere ciò che mi piace fare con semplicità. No alle ricette troppo complesse e che sono solo belle in fotografia ma irrealizzabili quando il lettore le replica. Mi piacciono le ricette chiare, senza troppi ghirigori, quelle che riescono sempre perchè ormai il tempo in una giornata è poco e non via sprecato, neanche per un dolce che non riesce.

La ricetta di questa Torta Tenerina è semplicissima, sapori comuni come il cioccolato e i frutti di bosco la rendono davvero speciale.

Ho scoperto (nella mia grande ignoranza) che è un dolce tipico Ferrarese e che a volte nel loro dialetto viene chiamata anche “Torta Taclenta”.

Una crosta croccante avvolge un cuore tutto al cioccolato, rimane bassa (non contiene lievito), umida e si scioglie letteralmente in bocca.

La prima volta che la provai fu parecchio tempo fa per prepararla a mio nipote che aveva scoperto da poco di essere celiaco. Andare a comprare il cibo in farmacia lo faceva sentire malato e diverso. Quello che mangiava non aveva più lo stesso sapore. Ho voluto preparargli qualcosa con le mie mani, che fosse buono come quello che mangiavano tutti gli altri bambini. La Torta Tenerina sparì in un baleno e poteva mangiarla insieme a tutti gli altri e non diversamente dagli altri.  

Chi dice che la semplicità sia scontata non ha mai assaggiato la Torta Tenerina.


P.S. : Un ringraziamento speciale per le follie fatte per riuscire a fare queste foto alle 22 di sera. Non sono perfette, ma meritano apprezzamento per il sudore versato!  Grazie alla lampadine bianche, ai comò, ai fiori finti, ai flash, a chi reggeva le lampade, a chi rideva e a chi leccava il cucchiaio. Grazie amiche. 

RICORDATE: SE PROVATE LE RICETTE, FOTOGRAFATE IL VOSTRO DOLCE E CONDIVIDETELO SU INSTAGRAM, USANDO L’HASHTAG #SWEETSDENNY. POTRÒ COSÌ VEDERE TUTTE LE VOSTRE FOTO.