La Cream Tart è una torta coreografica che ha avuto un enorme successo sui social, sopratutto in versione Number Cake. Due strati di frolla farciti con crema al mascarpone e decorata con biscotti, meringhe, macaron, cioccolato, frutta..
Preparazione che può sembrare complicata ma che non lo è affatto! Sul mio profilo Instagram vi ho lasciato tutte le storie in evidenza per preparare questa torta passo passo! Qui vi lascio dosi della frolla, della farcia e qualche consiglio!
La frolla, che è la regina di questa torta, l’ho preparata con la Farina Denti, una selezione di grani TOP. Il germe di grano conferisce un tocco in più al sapore e la miscela rende la frolla croccante e profumata. Se volete provare anche voi questa farina, la trovate nel loro Shop online oppure nei Conad della provincia di Reggio Emilia e in alcuni Famila Store del Nord Italia.

CONSIGLI
- Preparate la frolla il giorno prima e lasciatela riposare in frigo per una notte. La mattina seguente potete stenderla, intagliarla e cuocerla. Una volta raffreddata è pronta per essere farcita.
- La sagoma per il cuore io l’ho presa da Lucake qui basta stamparla e ritagliarla, attenzione agli spostamenti della frolla una volta cotta, i cuori saranno delicati.
- La farcia al mascarpone e panna, preparatela poco prima di decorarla, in modo da usarla immediatamente. Ricordate di non montare eccessivamente il composto altrimenti sarà impossibile lavorarlo con la sac a poche. Nel caso voleste prepararlo un pò in anticipo conservatelo in frigo fino all’utilizzo.
- Farcite e decorate la frolla non troppo in anticipo. Se dovete servirla la sera componete nel tardo pomeriggio, questo farà si che tutti gli ingredienti non perdano di consistenza. I fiori sopratutto se non sono edibili, metteteli all’ultimo momento.
- Potete usare le decorazioni che preferite, le classiche sono macaron, frutti di bosco e meringhe. Se volete ispirarvi su Pinterest trovate una marea di versioni, anche tutte al cioccolato!
- Consumatela in massimo 2 giorni.

INGREDIENTI
Frolla:
150 gr di zucchero
250 gr burro
4 tuorli medi
400 gr farina Molino Denti
scorza di limone grattugiata
pizzico di sale
Farcia:
500 ml di panna fresca
500 gr mascarpone
70 g zucchero a velo
COME PROCEDERE
- Taglia il burro (tiralo fuori dal frigo 10 min prima di usarlo) a cubetti e unisci zucchero, scorza di limone grattugiata e pizzico di sale.
- Lavora in planetaria o a mano, fino ad amalgamare zucchero e burro poi aggiungi i tuorli.
- Aggiungi la farina e lavora il composto fino ad avere la classica consistenza della frolla.
- Forma un panetto e avvolgi nella pellicola. Metti in frigo a riposare 3-4h oppure tutta la notte.
- Dopo il riposo dividi a metà la frolla e stendi entrambe di 5-6 mm e intaglia le due sagome del cuore.
- Cuoci una per volta in forno statico a 170 gradi x 10 minuti circa.
- Lascia raffreddare.
- Intanto monta panna, mascarpone e zucchero a velo fino ad ottenere una crema consistente ma non dura. Trasferisci in una sac a poche.
- Metti la prima base a cuore sul vassoio in cui la servirai e decora con la sac a poche riempiendo tutta la superficie con ciuffi di crema.
- Metti delicatamente il secondo cuore sulla crema e riparti a decorare con la sac a poche. Ultima la torta con le decorazioni scelte. Puoi farla minimal con qualche decoro di frutta e fiori qua e la oppure riempirla interamente.
Per VEDERE il procedimento vi lascio il link qui. Trovate la video ricetta passo passo nelle storie in evidenza.

Il dolce è servito!
PROVA LA RICETTA E TAGGA SU INSTAGRAM @SWEETSDENNY USANDO L’HASHTAG #DOLCICONDENNY