CREAM TART: RICETTA E CONSIGLI

La Cream Tart è una torta coreografica che ha avuto un enorme successo sui social, sopratutto in versione Number Cake. Due strati di frolla farciti con crema al mascarpone e decorata con biscotti, meringhe, macaron, cioccolato, frutta..

Preparazione che può sembrare complicata ma che non lo è affatto! Sul mio profilo Instagram vi ho lasciato tutte le storie in evidenza per preparare questa torta passo passo! Qui vi lascio dosi della frolla, della farcia e qualche consiglio!

La frolla, che è la regina di questa torta, l’ho preparata con la Farina Denti, una selezione di grani TOP. Il germe di grano conferisce un tocco in più al sapore e la miscela rende la frolla croccante e profumata. Se volete provare anche voi questa farina, la trovate nel loro Shop online oppure nei Conad della provincia di Reggio Emilia e in alcuni Famila Store del Nord Italia.

CONSIGLI

  • Preparate la frolla il giorno prima e lasciatela riposare in frigo per una notte. La mattina seguente potete stenderla, intagliarla e cuocerla. Una volta raffreddata è pronta per essere farcita.
  • La sagoma per il cuore io l’ho presa da Lucake qui basta stamparla e ritagliarla, attenzione agli spostamenti della frolla una volta cotta, i cuori saranno delicati.
  • La farcia al mascarpone e panna, preparatela poco prima di decorarla, in modo da usarla immediatamente. Ricordate di non montare eccessivamente il composto altrimenti sarà impossibile lavorarlo con la sac a poche. Nel caso voleste prepararlo un pò in anticipo conservatelo in frigo fino all’utilizzo.
  • Farcite e decorate la frolla non troppo in anticipo. Se dovete servirla la sera componete nel tardo pomeriggio, questo farà si che tutti gli ingredienti non perdano di consistenza. I fiori sopratutto se non sono edibili, metteteli all’ultimo momento.
  • Potete usare le decorazioni che preferite, le classiche sono macaron, frutti di bosco e meringhe. Se volete ispirarvi su Pinterest trovate una marea di versioni, anche tutte al cioccolato!
  • Consumatela in massimo 2 giorni.

INGREDIENTI

Frolla:

150 gr di zucchero
250 gr burro
4 tuorli medi
400 gr farina Molino Denti
scorza di limone grattugiata
pizzico di sale

Farcia:

500 ml di panna fresca
500 gr mascarpone
70 g zucchero a velo

COME PROCEDERE

  1. Taglia il burro (tiralo fuori dal frigo 10 min prima di usarlo) a cubetti e unisci zucchero, scorza di limone grattugiata e pizzico di sale.
  2. Lavora in planetaria o a mano, fino ad amalgamare zucchero e burro poi aggiungi i tuorli.
  3. Aggiungi la farina e lavora il composto fino ad avere la classica consistenza della frolla.
  4. Forma un panetto e avvolgi nella pellicola. Metti in frigo a riposare 3-4h oppure tutta la notte.
  5. Dopo il riposo dividi a metà la frolla e stendi entrambe di 5-6 mm e intaglia le due sagome del cuore.
  6. Cuoci una per volta in forno statico a 170 gradi x 10 minuti circa.
  7. Lascia raffreddare.
  8. Intanto monta panna, mascarpone e zucchero a velo fino ad ottenere una crema consistente ma non dura. Trasferisci in una sac a poche.
  9. Metti la prima base a cuore sul vassoio in cui la servirai e decora con la sac a poche riempiendo tutta la superficie con ciuffi di crema.
  10. Metti delicatamente il secondo cuore sulla crema e riparti a decorare con la sac a poche. Ultima la torta con le decorazioni scelte. Puoi farla minimal con qualche decoro di frutta e fiori qua e la oppure riempirla interamente.

Per VEDERE il procedimento vi lascio il link qui. Trovate la video ricetta passo passo nelle storie in evidenza.

Il dolce è servito!

PROVA LA RICETTA E TAGGA SU INSTAGRAM @SWEETSDENNY USANDO L’HASHTAG #DOLCICONDENNY