AGRITURISMO CA’ VERSA, COME IN FAMIGLIA

La storia di questo pranzo sarà quasi magica, quindi mettetevi comodi, una bella fetta di torta e godetevela. 

Ebbene sì, ho conosciuto questo stupendo agriturismo, fatto per lo più di donne, su Instagram. Avete capito bene, Instagram. A volte i social fanno miracoli, facendoci incontrare persone così affini alla nostra personalità, e io ho trovato loro, donne splendide che dedicano alla propria attività anima e cuore. Loro, con un amore grande raccolgono il frutto delle loro fatiche e lo portano a tavola per noi, amore che abbiamo assaporato ad ogni boccone, amore che rende così speciale questo posto. 

Ho prenotato all’Agriturismo Cá Versa un pranzo domenicale per me e la mia dolce metà. Ovviamente non potevo lasciare a casa la mia Arya come fare? Scrivo a Valeria, ‘e se prenoto anche per il cane ci prendi?’ – ‘Certo!’ Già qui la adoro, il pensiero di andare via di domenica senza Arya mi lasciava il cuore a metà. 

Mio marito guida mentre io e Arya ci godiamo il panorama dai finestrini. Eccoci. Un grosso cancello spalancato, parcheggiamo e scendiamo a piedi la discesa che ci porta davanti all’agriturismo con Arya tutta felice e scondinzolante. 

Valeria è li pronta ad accoglierci col suo caldo sorriso. Qualche chiacchiera e siamo già all’ingresso. Ricordo di aver pensato ‘Uao’. Davanti a noi una dimora che quasi mi è sembrata un castello, a destra un bel camino e qualche divanetto su cui accoccolarsi, a sinistra la dispensa ben curata di tutti i prodotti che loro stesse preparano e un pappagallo che ovviamente Arya ha immediatamente puntato. Saliamo gli scalini ed eccoci nella sala da pranzo. 

Il nostro tavolo addobbato di fiori e una vista panoramica sulle colline a farci da sfondo.

Arya si piazza sotto al tavolo. Noi ci accomodiamo. Una bottiglia di vino e dal pane casalingo a più gusti (il nostro preferito è stato quello alla zucca). L’antipasto non tarda ad arrivare. Un tagliere di salumi, con al centro una frittatina profumatissima alle uova d’anatra e erbette spontanee, giardiniera e zucchine sott’aceto con rosmarino (tutto fatto con le loro manine). Spazzolato in un attimo, canticchiando, come è solito fare mio marito ogni volta che qualcosa gli piace. 

I primi sono da noi in un baleno, un risotto alle pere e provola, divino lasciatemi dire, e ravioli rosa con ricotta.

 

Il tutto seguito da un bel bis che è arrivato direttamente alla cucina e servito come una carezza proprio come farebbe ogni mamma a casa la domenica. 

Il secondo è arrivato dopo una pausa per il nostro pancino già pronto a scoppiare viste le abbondanti porzioni. Una fetta di lonza con riduzione di mosto d’uva e miele e patate al forno con erba cipollina. Inutile dirvi la bontà di questa portata. 

Il dolce arriva profumando la sala di cannella. Torta di mele con panna fatta in casa. 

Il caffè rigorosamente preparato in moka allieta la fine del pranzo. 

Vi starete chiedendo ma Arya? In tutto questo via vai ha ronfato lasciandoci godere un pranzo davvero squisito.

Il resto viene da se, un tavolo fuori all’aria fresca, noi a chiacchierare con Valeria come se lo facessimo tutte domeniche da anni, Arya che gioca con la pallina, gli uccellini che cantano e un liquore a renderci più leggeri. Prima di salutarci non mancano foto, abbracci, una marmellata dalla sua dispensa e la promessa di rivederci. PRESTISSIMO. 

Vi ho raccontato questa giornata perchè quando avrete voglia di un pranzo di quelli caldi, buon cibo, i fiori in tavola, in famiglia, coccolati e immersi nel verde, l’Agriturismo Cà Versa è il posto giusto. E’ esattamente così che vi sentirete, parte di una famiglia. 

Grazie alle super donne che tengono in piedi egregiamente un posto favoloso come questo.  A prestissimo.

P.S: Questo post, non è frutto di nessunissima collaborazione, solo il mio racconto di una stupenda domenica e il mio volervi consigliare un posto da non perdere.  

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE AL CASALE: 

28-29 aprile e 1 maggio: festa dei fiori commestibili (un menu pieno di fiori)

Primo weekend i giugno: festa delle fragole (menu tutto a base di fragole con regalo finale)

TUTTe le info e i dettagli dei menu li trovate sul loro sito, dove volendo potete acquistare i loro prodotti a km 0 www.ca-versa.it

 

Una risposta a “AGRITURISMO CA’ VERSA, COME IN FAMIGLIA”

I commenti sono chiusi.